CdL Scienze Biologiche - Esercitazione del 21 novembre 2011



Prima di affrontare un esercizio con reazioni di sostituzione o eliminazione, ragionare: 


Mostrare il meccanismo (comprensivo di stereochimica) delle seguenti reazioni, indicando, in caso di più prodotti, quello che si forma in maggior quantità: 

Il trattamento del 5-isopropil-1-metilciclopentene con acido bromidrico dà una miscela dei tre prodotti indicati in basso. Scrivere un meccanismo che tenga conto della formazione di questi prodotti.
 


Proporre un meccanismo per la seguente reazione:


Proporre un meccanismo per la seguente reazione:



Proporre un meccanismo per la seguente reazione:


Proporre una sequenza di reazioni che porti alla sintesi del 4,4-dicloroeptano a partire dall’1-cloropropano.


 
Proporre una sequenza di reazioni che porti alla sintesi dello (Z)-3-eptene a partire dal cloruro di etile.

 

2 commenti:

Valeria ha detto...

per quanto rigurada l'esercizio con il 5-isopropil-1-metilciclopentene + HBr .. vorrei sapere se il mio ragionamento funziona, allora:
nel primo caso la situazione è + semplice: con l'attacco di H al carbonio 2 si crea un carbocatione. la carica positiva traspone al carbonio6 e Br si attacca lì.

nel secondo caso con la formazione del carbocatione la trasposizione avviene fino al carbonio 5,e a sua volta traspone ancora fino al carbonio 1 dell'isopropile poichè sono tutti e tre carbocationi terziari. penso che sia per risonanza.

nel terzo caso ho capito il meccanismo: si forma il solito carbocatione come nel primo caso, con la carica positiva sul carbonio 5, si attacca Br ..a questo punto si dovrebbe rompere il legame tra il carbonio 5 e il carbonio 6 del ciclo e si andrebbe incontro all'allargamento dell'anello ciclico da pentano ad esano ma non capisco quale motivo potrebbe portare alla rottura di questo legame.

Martina Valeria

Chimica Organica SUN ha detto...

Facciamo riferimento alla numerazione del reagente. Il protone si addiziona al carbonio 2 e il carbonio 1 assume una carica positiva. ATTENZIONE! Non traspone la carica: traspone un idruro dal carbonio 5 al carbonio 1, conseguentemente avremo una carica positiva sul carbonio 5 che viene attaccato dallo ione bromuro. (attenzione alla terminologia)

Nel secondo caso traspone l'idruro dal metino dell'isopropile al carbonio 5: la carica si trova sull'isopropile. questo carbocation può essere attaccato dal bromuro per formare l'1-(1-bromo-1-metiletil)-2-metilciclopentano, opppure subisce un'altra trasposizione. In tal caso è il legame C1-C5 a trasporre: il C1 legherà ora il carbonio positivo dell'isopropile. In seguito a questa trasposizione si ottiene, è vero, un carbocatione secondario ma passiamo da un anello a 5 termini ad uno a sei termini, più stabile.